lunedì 7 marzo 2011

La psicologia come studio dell'anima

Non sono uno psicologo, quindi il termine "archetipi" non mi è molto familiare, tuttavia in questo articolo mi ha colpito il riferimento alla psiche intesa come anima. Inizialmente ho pensato che Lino Bottaro non fosse così consapevole del nesso, venuto forse casualmente (che poi di casuale non c'è niente), ma leggendo i commenti all'articolo mi sono reso conto che lo era, eccome.

D'altronde la maggior parte delle persone credono ancora che la psicologia sia la disciplina che studia la mente, non sapendo invece che il termine psiche deriva dal greco "psyché" e significa invece anima (vedi anche l'etimologia da wikipedia, per citare una delle fonti più diffuse). Quindi la psicologia è intesa come lo studio dell'anima.

E tornando alle casualità, proprio ieri ho pubblicato un altro post in cui vengono ripresi temi simili. Chissà che sia questo un modo per cominciare a diffondere una visione diversa della realtà che ci circonda, cominciando intanto ad operare sulla scienza tradizionale! Capra, sei tutti noi!

Nessun commento:

Posta un commento